I N T E R V I S T E A I B E N E F I C I A R I G A L B . M . A .
Country House “Casapaletti” di Andrea Gagnesi
Indirizzo:
Località Casapaletti
15021 Alfiano Natta (AL)
Contatti:
Telefono 334 181 0989
Facebook
Instagram
Sito Web:
La location
Per chi voglia concedersi un soggiorno in Monferrato all’insegna dei paesaggi e dei sapori più autentici, la Country House “Casapaletti” è senza dubbio la scelta ideale. La struttura apre le porte agli ospiti sulle colline di Alfiano Natta, dove la vista si apre sui vigneti di Barbera e i campi di girasoli, con il profilo delle Alpi sullo sfondo.
Un luogo di relax e bellezza, dove nessun dettaglio, dall’arredo alla tavola, è lasciato al caso.
Scelte di vita
Titolare e unico gestore della struttura è Andrea Gagnesi. Classe 1962, toscano di origine, piemontese di adozione, Andrea approda all’attività ricettiva dopo un lungo percorso lavorativo che lo ha portato dal settore del design industriale a quello della cucina, ad oggi ancora la sua grande passione.
“Nel corso della mia carriera ho cambiato più volte settore e città” esordisce Andrea. “Da designer industriale per una multinazionale svedese mi sono formato e reinventato come chef, professione che mi ha portato a viaggiare molto e a vivere in diversi Paesi europei. Poi, la scelta di tornare in Italia, a Torino, dove ho continuato a esercitare come cuoco, e infine l’acquisto della casa ad Alfiano Natta, dove ho scelto di aprire la mia struttura ricettiva. Oggi lavoro ancora come chef freelance e a domicilio, sulla base del tempo che riesco a ricavarmi dalla gestione della Country House, che ormai è diventata la mia principale attività. A guidarla, ci sono solo io; mia moglie svolgendo un’altra professione, mi aiuta quando può. L’acquisto della casa, già destinato a diventare una locazione turistica, risale a 5 anni fa; il progetto mi entusiasmava, ma l’edifico era completamente da ristrutturare.”
La partecipazione al Bando G.A.L.
“In questo senso, la partecipazione al Bando GAL sulla Misura 6.2.1 ha rappresentato una svolta. Ad oggi il B&B dispone di due camere ed è in corso la ristrutturazione di un terzo locale, un piccolo appartamento indipendente. I miei ospiti possono usufruire del pernotto, della colazione e, su richiesta, anche del servizio ristorazione, che è riservato solo a chi soggiorna in struttura”.
Oggi l’attività è avviata e si guarda al futuro in modo molto positivo, ma non sono mancate le difficoltà, ci spiega Andrea. “Il contributo GAL ci era stato assegnato in qualità di start-up innovativa; prima della pandemia, infatti, organizzavo a Torino dei corsi di cucina per stranieri, riscuotendo un bel successo soprattutto con il pubblico americano. Il progetto iniziale era quello di organizzare, sulla stessa linea, le Cooking Class anche al B&B. Purtroppo il Covid ha rimescolato tutte le carte; gli arrivi sul territorio di turisti americani si sono interrotti bruscamente. Tuttavia, per carattere ed esperienza, non sono una persona che si arrende facilmente; ho deciso di rivedere l’idea iniziale, sfruttando le mie doti culinarie per coccolare i miei ospiti anche a tavola, proponendo piatti a base di prodotti locali ma con un tocco di ricercatezza in più. E con il tempo anche le Cooking Class in struttura sono diventate di nuovo realizzabili”.
“Grazie al contributo GAL ho potuto sostenere tutte le spese di avvio dell’attività ed acquistare una parte del mobilio, per lo più d’epoca. Nonostante non avessi mai partecipato ad altri Bandi, con la procedura del MIP mi sono trovato benissimo; il tutor mi ha seguito passo dopo passo in modo con grande professionalità. Probabilmente senza gli strumenti del MIP non sarei mai riuscito ad aprire questa nuova attività”
L'attenzione per i dettagli
E la cura del dettaglio che caratterizza ogni portata la si ritrova anche nelle camere, dal recupero delle murature originarie agli arredi. Soffitti voltati, mattoni a vista, mobili d’epoca sapientemente restaurati sono il tratto distintivo di Casapaletti, in grado di creare un’atmosfera accogliente al contempo elegante. La Country House è quindi bene avviata, e richiama soprattutto clientela nordeuropea, in particolare dall’Olanda e dalla Germania. E grazie all’ampliamento degli spazi, ormai prossimo, la capacità ricettiva aumenterà ulteriormente.
Chi desideri prenotare un soggiorno a Casapaletti, può farlo attraverso le principali piattaforme dedicate, tra cui Booking, AirBB, Viator e Tripadvisor.
Andrea e la sua Country House vi attendono!