I N T E R V I S T E    A I   B E N E F I C I A R I  G A L   B . M . A .

Intervista all’hotel “La locanda dell’arte” di Claudio Sormani

Indirizzo:

Via Asilo Manacorda, 3, 15020

Solonghello (AL)

Contatti:
Telefono 0142 944470
Facebook
Instagram

Sito Web: https://www.locandadellarte.it/ 

La location

Nel cuore della Valcerrina, con il Po e le colline del Monferrato a fare da cornice, sorge il borgo di Solonghello, le cui origini risalgono a oltre 1000 anni fa. A testimonianza del suo glorioso passato restano il castello e la parrocchiale; il primo, eretto a scopo difensivo nel XII secolo, diede rifugio a molti nobili locali; la seconda, dedicata a Sant’Andrea, sfoggia eleganti linee barocche. Intorno, vigneti, prati e noccioleti disegnano un paesaggio intatto e suggestivo.

Hotel di charme

Qui, a due passi da Casale Monferrato e dal Sacro Monte di Crea, ha aperto le porte “La locanda dell’arte”, un raffinato hotel a 4 stelle dotato di tutti i comfort. La struttura dispone di 15 camere, ciascuna diversa dall’altra, dove tutto parla di creatività e bellezza. In ogni ambiente infatti sono esposte, in modo permanente, importanti opere d’arte; ogni stanza è ispirata ad un tema o a un artista e lascia trasparire l’amore per i dettagli e l’attenzione per i propri ospiti. 

{

“L’apertura della locanda si data al 2007” racconta Claudio Sormani, il titolare. “Il progetto partì da zero con l’acquisto di una struttura ormai fatiscente, un tempo sede dell’asilo e all’epoca di proprietà comunale. Grazie a una ristrutturazione completa e attenta, l’edificio è stato riportato a nuova vita e reso di nuovo fruibile come hotel e residence di charme.

Ai nostri ospiti offriamo pernottamento, colazione e servizio di ristorazione; il Ristorante è aperto anche agli esterni, e spesso viene utilizzato per cerimonie ed eventi privati. A lavorare in hotel ad oggi siamo in 5, cioè il sottoscritto e 4 dipendenti. Il ristorante è gestito da una Società esterna e impiega 2 o 3 persone, a seconda delle necessità; di prassi ospita 35 coperti ma in caso di eventi può arrivare ad accogliere, includendo anche la terrazza, circa 100 persone.”

La partecipazione al Bando G.A.L.

Ed è a questo proposito che entra in scena il Bando del GAL”. Continua: “Non avevo mai partecipato ad un bando fino ad ora. Grazie al contributo, abbiamo realizzato un intervento strutturale finalizzato a collegare la sala ristorante con la terrazza; in questo modo abbiamo potuto incrementare il numero di coperti, da 60 a 100. Al contempo, abbiamo ampliato i servizi igienici, adeguandoli alla maggiore capienza della sala. Una miglioria importante, per chi come noi lavora molto con le feste private”.

{

“Il nostro target, nel corso dell’anno, si divide tra un 50% di clientela straniera e un 50% italiana; le percentuali variano a seconda delle stagioni, arrivando a un 70% di stranieri in estate e ad una prevalenza di italiani in inverno. Oltre ai classici servizi di accoglienza, disponiamo di 2 e-bike a noleggio, di una piscina coperta, frequentata per nuoto libero o per corsi di acqua gym anche da chi non soggiorna in struttura, e di un servizio massaggi. Inoltre, collaboriamo spesso con gli altri operatori della zona (cantine, maneggi, associazioni ecc.) per poter ampliare la nostra offerta; fare rete è fondamentale, soprattutto in un territorio come il nostro, che ha grandi potenzialità, ma dove i servizi al turista sono stati a lungo scarsi e poco coordinati, quindi difficilmente accessibili.”

La promozione dell'attività

Per promuovere l’azienda, Claudio e i suoi collaboratori utilizzano soprattutto il sito web, molto curato nei contenuti e nella grafica, dove è attivo inoltre un servizio di prenotazione on line. Ottimi risultati arrivano anche dalle piattaforme più note, in particolare Booking ed Expedia.

Conclude Claudio: “Siamo soddisfatti del feedback avuto finora e puntiamo a far crescere il nostro hotel ancora di più; abbiamo già in programma la realizzazione di una piscina esterna, indispensabile per incrementare l’affluenza nei mesi estivi. Sarebbe un grande valore aggiunto per una struttura che si presenta già di alto livello. Speriamo di poter concretizzare questo progetto il prima possibile”.