I N T E R V I S T E    A I   B E N E F I C I A R I  G A L   B . M . A .

Azienda Vitivinicola e Agrituristica “Crealto” di Andrea Piano

Indirizzo:
Strada Crealto 6, Cardona 11

15021 Alfiano Natta (AL)

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Sito Web: https://crealto.it/

Quattro ragazzi di città

Sulle colline di Alfiano Natta, tra panorami mozzafiato e distese di vigneti, “quattro ragazzi di città”, come amano definirsi, fuggiti dai rumori e dai ritmi frenetici, guidano con passione l’Azienda Agrituristica “Crealto”. Un’avventura iniziata nel 2010, con l’avvio dell’Azienda Vitivinicola e ampliatasi nel tempo con l’apertura delle camere e del ristorante.

Pace e comfort speziati

Attualmente l’Agriturismo dispone di 6 camere, ribattezzate con i nomi delle spezie locali, per un totale di 14 posti letto, con possibilità di arrivare a 20 conteggiando ulteriori lettini, e di 40 coperti, a cui si aggiunge un piccolo dehor esterno durante la bella stagione. Le camere, pur mantenendo il fascino del passato, sono state dotate di tutti i comfort, tra cui impianto di aria condizionata e zanzariere, per godersi in massima serenità la pace e il silenzio della campagna, anche nei mesi più caldi.

La partecipazione ad un primo bando G.A.L.

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A parlare a nome dei quattro soci è Andrea Piano, gestore dell’azienda insieme alla moglie Elisa, al fratello Luigi e alla cognata Eleonora. “Il motore principale dell’azienda è ovviamente la nostra famiglia, a cui si aggiungono diversi collaboratori stagionali o a contratto annuale che ci danno supporto con la ristorazione e in vigneto. Nel 2010 partecipammo già ad un bando del GAL, che ci ha permesso di sostenere una parte delle spese di realizzazione della cucina e l’allestimento dell’area giochi per i bambini. 

La seconda partecipazione ai bandi G.A.L.

Il contributo ricevuto grazie a quest’ultimo Bando, per noi fondamentale, è stato destinato alla creazione di uno spazio polifunzionale che utilizziamo, per l’80 per cento, come sala degustazione dei nostri vini e, in seconda battuta, per attività legate al mondo olistico, corsi e laboratori. Una miglioria che ha fatto crescere notevolmente l’appeal della nostra struttura, in un momento in cui il trend turistico sta cambiando; i clienti cercano sempre più spesso offerte esperienziali, che oggi noi siamo in grado di dare. Un elemento decisamente funzionale sia al prolungamento dei soggiorni presso il nostro Agriturismo, sia alla destagionalizzazione dell’offerta.

In questo senso, il Bando del GAL è stata una vera spinta, non solo dal punto di vista economico ma anche mentale; l’occasione che ci ha fatto dire: questo è il momento, proviamoci. Credo che nella nostra professione sia fondamentale mettersi in gioco ed essere pronti ad accettare una percentuale di rischio, con la consapevolezza che alcuni risultati potranno vedersi solo a lungo termine. Ad oggi siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti e guardiamo al futuro in modo positivo. La nostra clientela è formata da un bel mix di locali, italiani e stranieri, a seconda della stagione. L’attività ricettiva si concentra soprattutto da Pasqua a fine Novembre, ma iniziamo ad avere più richieste anche negli altri periodi dell’anno.

Lezioni di pilates, yoga, attività di meditazione, corsi di teatro, tutto si sposa perfettamente con il contesto isolato, tranquillo e rilassante in cui ci troviamo, molto apprezzato soprattutto dai clienti che arrivano dalla città. Un “pretesto” molto efficace per invitarli a rallentare, a fermarsi, a riconnettersi con se stessi e con il mondo, spegnendo i cellulari e godendo del benessere che solo il contatto con la natura può regalare. Mi occupo personalmente da 10 anni di meditazione e yoga, ma non avendo certificati ufficiali preferisco appoggiarmi ad altri professionisti, con cui abbiamo creato una collaborazione davvero ottima”.

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Fare rete

“Il segreto del nostro successo?” conclude Andrea con un tocco di ironia e soddisfazione: “Sicuramente la passione e l’impegno che mettiamo nel nostro lavoro, ma non solo. Chi si ritiene un’isola felice in grado di funzionare perfettamente da solo, è un illuso. Siamo tutti parte di una rete, di un territorio, e singoli e territorio crescono insieme; basti pensare a quanti clienti arrivano a noi attraverso gli eventi organizzati nei borghi o nelle cittadine limitrofe.

Promozione continua

In secondo luogo, il fatto quest’anno di non aver aumentato i prezzi, nonostante i rincari che anche noi, come tutti gli operatori, ci siamo trovati ad affrontare. È stata una scelta commerciale, ma anche etica, nell’ottica di fidelizzare, anche a livello umano, tutti i clienti che ci hanno scelto fino ad oggi. Anche perché il passaparola, insieme ai Social, è ancora per noi la strategia promozionale più importante; ciò non toglie che occorra migliorare anche sotto questo aspetto. Il prossimo anno ci attiveremo in merito! Abbiamo già valutato dei piccoli investimenti da destinarsi alla promozione, non escludendo di appoggiarci a dei professionisti, anche per promuovere dei pacchetti più strutturati che uniscano tutti i servizi che ad oggi siamo in grado di offrire”.

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