I N T E R V I S T E    A I   B E N E F I C I A R I  G A L   B . M . A .

Intervista all’Azienda Vitivinicola “Cascina Rivetta” di Dante Daniele Pasciuta

Indirizzo:

Via Cesare Battisti 10

14030 Penango (AT)

Contatti:
Telefono 347 2845453

 

Un'azienda diversificata

Cascina Rivetta nasce sulle colline di Penango, nel cuore dell’antico Marchesato del Monferrato, nel 1970; a guidarla, all’epoca, sono i genitori dell’attuale titolare, Dante Pasciuta.

In origine l’azienda rappresentava il classico esempio di cascina agricola piemontese, che riuniva abitazione, terreni, già coltivati in parte a vigneto, pascoli e una stalla. Da circa 20 anni Dante, al timone dell’azienda, ha scelto di investire principalmente nel vigneto, e dal 2004 ha aperto nella sua struttura alcuni appartamenti che affitta ai turisti in visita nella zona. Ai suoi ospiti, così come agli appassionati dei vini del territorio, Dante offre il servizio di degustazione, in un viaggio di profumi e sapori che parte dalla terra e arriva fino al cuore.

{

“L’attività turistica principale che svolgo in azienda è quella di degustazione vino rivolta ai clienti della cantina; in via collaterale, offro anche servizio di ospitalità turistica negli appartamenti ricavati dalla cascina, dotati complessivamente di 10 posti letto. I miei ospiti sono sia italiani che stranieri, ma i secondi prevalgono e provengono soprattutto da Germania, Svizzera e Nord Europa”.

La partecipazione al Bando G.A.L.

“Grazie al Bando del GAL sono riuscito a rinnovare l’area esterna della cantina, ripavimentando il cortile e il vialetto di ingresso, e ad installare la colonnina di ricarica per auto e bici elettriche. Era da anni che mio fratello ed io, le uniche due persone impiegate oggi in azienda, avevamo nel cassetto questo piccolo sogno; l’uscita del Bando è stata l’occasione giusta per concretizzarlo. È stato il primo bando a cui abbiamo partecipato e ci siamo trovati bene; la procedura si è svolta senza intoppi e il personale degli uffici del GAL è stato sempre molto professionale e gentile, aiutandoci moltissimo in tutti gli step burocratici.”

{

Progetti per il futuro

“Tra i nuovi progetti in cantiere, c’è sicuramente l’organizzazione degli aperitivi in vigna, molto amati dai turisti, che ad oggi posso finalmente proporre in tranquillità non solo perché la cascina si trova vicinissima ai vigneti di proprietà, ma anche perché, con la risistemazione effettuata con il Bando, il percorso di collegamento tra cantina e filari è stato reso funzionale e comodo. Inoltre vorrei iniziare ad offrire il servizio di noleggio e-bike direttamente in struttura. Ho intenzione quindi, al fine di promuovere le nuove attività, di implementare anche la promozione sul web, che ho sempre sfruttato poco, rifacendo il sito internet e creando una pagina ad hoc su Facebook. Una promozione on line efficace è ormai indispensabile per restare sul mercato”.