I N T E R V I S T E    A I   B E N E F I C I A R I  G A L   B . M . A .

Azienda Agrituristica “’L Piasì” di Ivo Massoletti

Indirizzo:

via Boranco, 2

14020 Cortanze (AT)

Contatti:
Telefono 339 142 1956
Facebook
Instagram

Sito Web: https://www.lpiasi.com/

Nocciole, ortaggi e miele

L’Azienda Agricola di Ivo Massoletti si dedica dal 2016, anno della sua fondazione, alla produzione di frutta, inclusa la pregiata Nocciola Piemonte IGP, ortaggi e miele. I terreni, per un totale di 10 ettari, vengono in parte lavorati direttamente da Ivo e dai suoi collaboratori, in parte affittati a terzi.

Negli ultimi anni all’attività agricola si è aggiunta quella turistico-ricettiva, con la nascita dell’Agriturismo “’L Piasì”. Un grande cascinale di inizio Novecento, attentamente ristrutturato, adagiato tra i frutteti e i noccioleti dell’azienda, dove ogni ospite può concedersi una pausa all’insegna del relax e della vera cucina piemontese.

{

“L’agriturismo ad oggi conta 5 camere matrimoniali, per un totale di 10 posti letto” racconta Ivo. “Sebbene siano state ricavate da una cascina antica, tutto è stato perfettamente restaurato e, dove necessario, modernizzato, al fine di garantire ai nostri ospiti il fascino della tradizione ma anche il comfort. Le camere sono ampie e luminose, dotate di aria condizionata, tv satellitare e bagni moderni e funzionali. Ogni stanza è diversa da un’altra, ma a tutte si è cercato di dare un valore aggiunto. Ad esempio, una è arredata con mobili pregiati in stile neobarocco piemontese e affaccia sul frutteto; altre due sono corredate di vasca idromassaggio double size; un’altra è abbellita da arredi decorati a mano, in stile provenzale, e da un caminetto. Ogni ambiente conserva una traccia del passato, come i mattoni a vista, i voltini, le ringhiere in ferro battuto”.

“Nel Ristorante, che conta circa 50 coperti, utilizziamo le materie prime prodotte in azienda e altri ingredienti altamente selezionati, preparati con cura e nel rispetto della tradizione locale. Ai nostri ospiti diamo a disposizione anche una piccola Spa e Sala Relax, con sauna, vasca idromassaggio con cromoterapia, doccia emozionale e la possibilità di effettuare dei trattamenti benessere personalizzati a cura di uno staff qualificato”. Insomma, non sembra mancare proprio nulla.

La partecipazione ai bandi G.A.L.

“Invece” prosegue Ivo “qualcosa ci mancava: la piscina esterna. Ed è proprio questo che abbiamo realizzato grazie al contributo del GAL. Una miglioria molto importante per noi, nell’ottica di destagionalizzare ancora di più un’offerta già valida. Oggi in struttura a tempo pieno ci lavoriamo io e la chef; quando serve, ci appoggiamo ad uno o due collaboratori a chiamata. Il nostro Agriturismo è molto frequentato dalle coppie, che è il target principale a cui ho voluto rivolgermi, che ci scelgono per i  weekend o per soggiorni brevi. La provenienza è mista; un 75% di italiani e un 25% di stranieri, in prevalenza Svizzeri, Francesi e Americani. L’affluenza è piuttosto costante durante tutto l’anno; il periodo in cui registriamo un lieve calo sono i mesi di luglio e agosto, visto le temperature; speriamo, con la piscina, di incrementare gli arrivi anche in questi mesi dell’anno”.

{
{

Passaparola e collaborazione

“Ad oggi la promozione si concretizza soprattutto tramite il passaparola, il nostro sito web, Facebook ed Instagram; una risposta molto buona arriva anche da Booking e Agriturismo.it. Collaborando con altri operatori del territorio, proponiamo ai nostri clienti anche tour guidati nel borgo, percorsi a cavallo e in bicicletta, servizio noleggio e-bike.

Un eliporto in futuro?

Qui intanto i prossimi lavori sono già programmati; il primo di questi sarà la sistemazione dell’area piscina e delle sue pertinenze, per renderla pienamente operativa dalla prossima stagione. Il mio sogno più ambizioso sarebbe poi quello di creare, sfruttando i due ettari di terreno vicini alla struttura, un eliporto turistico e offrire ai miei ospiti dei pacchetti che includano anche il giro in elicottero. I nostri paesaggi sono incredibili, e visti dall’alto ancora di più!”

{