I N T E R V I S T E    A I   B E N E F I C I A R I  G A L   B . M . A .

Intervista all’Azienda Agrituristica “Cà Nadin” di Angelo e Vincenzo Monticone

Indirizzo:

Frazione Gorzano, Località Verneglio 11

14015 San Damiano d’Asti (AT)

Contatti:
Telefono 338 8101210

Facebook

Instagram

Sito web: https://agriturismocanadin.it/

 

Un'azienda diversificata

Sulle colline di San Damiano d’Asti, a cavallo tra il Monferrato e le Langhe, cucina e vini tipici, calorosa accoglienza familiare e natura incontaminata si incontrano a “Cà Nadin”, storica azienda agricola di proprietà della famiglia Monticone.

Nata sessant’anni fa, l’azienda unisce, oggi come allora, diverse attività, tra cui restano predominanti quelle dell’allevamento dei vitelli e della coltivazione del vigneto; la maggior parte delle uve viene conferita ad alcune cantine della zona, mentre una piccola percentuale viene vinificata in loco, dando vita ad una serie di etichette di alta qualità e altamente rappresentative del territorio. A questo, si abbina la produzione di frutta e verdura, destinata a trasformarsi in gustosi prodotti in vasetto, come composte, succhi e frutta sciroppata

La partecipazione al Bando G.A.L.

“L’attività agrituristica è stata avviata nel 2014 con l’apertura della cucina e di tre camere.

La sala ristorante ospita circa 70 coperti; attualmente sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione che ci permetteranno di avere, entro un paio di mesi, due camere in più, e quindi di incrementare l’attività ricettiva. Si tratta di un ampliamento che abbiamo messo in atto partecipando ad un bando della Regione Piemonte.

Con i contributi ottenuti grazie al bando del GAL, abbiamo realizzato due piscine esterne, una più grande ed una più piccola, che potranno essere utilizzate non solo da chi soggiorna in struttura ma anche dagli esterni. Si tratta di una miglioria molto importante, che ci permetterà di destagionalizzare l’offerta e di incrementare notevolmente la fruizione del nostro Agriturismo”.

{

“La nostra filosofia punta sia su una cucina tradizionale di alta qualità, dalla pasta fresca alle carni, che segue e valorizza la stagionalità delle materie prime prodotte qui in azienda, sia su un’idea di ospitalità familiare e al contempo attenta ai dettagli, che traspare negli arredi scelti con cura, di stile arte povera piemontese. Un luogo autentico, dove si respira la storia di una famiglia e il suo profondo legame con questo territorio.

Avevamo già partecipato ad un bando del GAL Basso Monferrato dieci anni fa, in occasione dell’apertura dell’Agriturismo, e sia allora che oggi tutto si è svolto senza intoppi, nonostante nell’ambito di questo secondo bando siano state apportate alcune sostanziali modifiche del progetto in corso d’opera. Infatti, l’idea iniziale consisteva nel realizzare una piscina molto più piccola, all’interno di quello che sarebbe diventato un locale SPA dagli spazi piuttosto limitati; in itinere abbiamo deciso di effettuare una serie di modifiche, investendo su un progetto di più ampio respiro. Ed oggi ne siamo molto soddisfatti”

{

Progetti futuri

“La nostra clientela è per l’80% italiana e per il 20% straniera, quest’ultima con predominanza di Francesi e Olandesi. Attualmente siamo sei dipendenti a lavorare in azienda, ma con la prossima apertura delle piscine e delle nuove camere sarà necessario l’impiego di un paio di persone in più.”

La comunicazione

“Per la promozione utilizziamo soprattutto il sito web dove, grazie allo shop on line, i nostri clienti possono acquistare in modo semplice e veloce tutti i nostri prodotti; anche i Social sono molto utili, soprattutto Instagram e Facebook. Le camere vengono commercializzate anche su Booking.”

La promozione del territorio

“Al fine di accogliere al meglio i nostri ospiti, abbiamo instaurato una buona collaborazione con altri operatori vicini, in particolare maneggi e fornitori del servizio di noleggio e-bike, in quanto le attività outdoor sono tra le più richieste. Sia sul web che direttamente in loco cerchiamo di indirizzare i nostri clienti anche verso le attrattive principali del territorio, sfruttando la posizione strategica della struttura, da cui si raggiungono facilmente le cittadine di Asti e Alba, il castello di Cisterna e gli altri borghi del Monferrato, i castelli del Roero, le colline del Barolo e del Barbaresco, la città di Torino. E la risposta de nostri clienti è sempre molto positiva”.