I N T E R V I S T E    A I   B E N E F I C I A R I  G A L   B . M . A .

Intervista all’Azienda Vinicola “Enrico Vaudano Vini”

Indirizzo:

Viale R. Cattaneo, 5

14010 Cisterna d’Asti (AT)

Contatti:
Telefono 0141 979175

Facebook
Instagram

Sito Web: https://www.enricovaudano.it/ 

Un territorio unico

A Cisterna d’Asti, l’azienda vitivinicola della famiglia Vaudano sorge sul confine tra il Monferrato e il Roero. Sono le cosiddette Colline Alfieri, una “terra di mezzo” enologica caratterizzata sia dalla presenza di rocche di sabbia calcarea, sia dai dolci pendii del Basso Monferrato. Una terra unica, da cui nascono i vini più caratteristici di entrambi i territori: il Nebbiolo e l’Arneis per il Roero, la Barbera per il Monferrato. Ma qui, tra gli antichi possedimenti della nobile famiglia Alfieri, che diede i natali al grande drammaturgo Vittorio e all’architetto di corte Benedetto, cresce anche l’uva Croatina, detta “la Bonarda di Cisterna”, da cui nasce il vino simbolo di queste colline, il Cisterna d’Asti doc.

I vigneti si allargano sui fianchi delle colline ai piedi dell’imponente castello, che dalla sua corte offre una vista panoramica a 360 gradi mozzafiato.

Al timone dell’azienda Vaudano, nata negli anni Trenta, oggi vi è la terza generazione della famiglia, a testimonianza di un intero secolo di storia e di vendemmie.

{

“In azienda attualmente è impegnata tutta la famiglia, per un totale di 6 dipendenti, tra soci e dipendenti.”

La partecipazione al Bando G.A.L.

“Prima di aderire a quello del GAL, non avevamo mai partecipato a Bandi di sostegno. Grazie ai contributi ricevuti dal GAL, abbiamo potuto ingrandire e rendere più funzionale ed accogliente la nostra Sala Degustazioni, che ad oggi è in grado di ospitare 20 persone. Un implemento necessario e che avremmo effettuato in ogni caso, ma che grazie al bando del GAL abbiamo potuto concretizzare con notevole risparmio di denaro e di tempo. Abbiamo rinnovato il locale e acquistato una cantina frigo; oggi, in 70 mq di spazio, è operativo anche il wine shop, per vendita sia all’ingrosso che al dettaglio. I nostri clienti sono per un 60% italiani e per un 40% stranieri, provenienti da Belgio, Germania e in generale Nord Europa, anche a seconda dei periodi.”

Prenotazione diretta e clienti italiani

“La promozione della nostra cantina si muove soprattutto sui Social, in particolare Facebook ed Instagram, e attraverso il nostro sito web. Ma fondamentale resta anche il passaparola, non solo tra i clienti diretti, ma anche attraverso la rete di scambio creata con gli altri operatori del territorio, soprattutto ristoranti e strutture ricettive locali. Ai nostri ospiti offriamo visite in cantine e degustazioni, anche in versione custom made, al fine di far scoprire al meglio i nostri prodotti. Al momento abbiamo in cantiere un ampliamento e un rifacimento dei locali di produzione, interventi che ci permetteranno di sfruttare al massimo le potenzialità delle nostre uve. La tradizione di famiglia continua e guarda al futuro, che per noi è sinonimo di competenza, dedizione e legame con le nostre origini”.

{