I N T E R V I S T E    A I   B E N E F I C I A R I  G A L   B . M . A .

Intervista all’Alloggio Vacanze “Casa Verrua” di Lorenzo Verrua

Indirizzo:

G. Marconi 15,

14030 Scurzolengo (AT)

Contatti:
Telefono 
Facebook
Instagram

Sito Web: 

Tra le colline del Ruchè

A Scurzolengo, tra le colline del Ruchè, ha aperto le porte “Casa Verrua”, uno spaziosa ed elegante appartamento vacanze gestito da Lorenzo Verrua, imprenditore agricolo ormai specializzato anche nell’attività di accoglienza turistica. Un’avventura partita da una tradizione di famiglia, come è lo stesso Lorenzo a raccontare, con l’azienda agricola avviata dal papà sui terreni dei nonni nei primi anni Novanta e gestita all’epoca come un’attività complementare, per passione e per senso di appartenenza al territorio. Nel 2014, dopo la scomparsa del padre, Lorenzo gli subentra, affiancando per diversi anni la gestione della cascina al suo lavoro in città.

Nocciole firmate

Nel 2016 arriva il primo importante cambiamento. I terreni, nell’insieme circa 28 ettari, coltivati a seminativi, vengono quasi completamente convertiti a noccioleti, finalizzati alla produzione di materia prima, fresca e in guscio, da conferire a grossi rivenditori; in particolare, a Monferrato Frutta, che destina le prelibate nocciole di Lorenzo alla Novi, azienda leader nel settore dolciario. Oggi Lorenzo coltiva, in aggiunta, altri 7 ettari affittati dalla sorella e conserva per sé una piccola parte della produzione che, nei laboratori dell’azienda Tarable, viene trasformata in creme spalmabili e nocciole tostate firmate proprio “Casa Verrua”, un dolce omaggio che Lorenzo spesso offre ai suoi ospiti.

Un’attività ereditata, e poi diventata una scelta di vita, un cambio di rotta totale: nel 2022, nei primi giorni di aprile, Lorenzo si dimette per dedicarsi completamente alla sua azienda agricola, poi divenuta anche turistica. Ad occuparsene infatti ci sono lui, a tempo pieno, e un dipendente, prima stagionale, oggi assunto a tempo pieno e indeterminato.

{

“Casa Verrua è nata nel marzo del 2019, ristrutturando la cascina di famiglia, prima ancora di aderire al Bando del GAL”, racconta Lorenzo, “a cui è poi seguita l’apertura di Casa Clementina nel 2022. Si tratta di due appartamenti molto ampi e luminosi, totalmente indipendenti; nel terzo lotto ci vivo io. L’arredo è stato scelto con cura e rispecchia uno stile raffinato ma anche moderno, senza rinunciare a qualche arredo più classico: dalle piastrelle ai tappeti, dai mobili d’epoca ai lampadari, nulla è stato lasciato al caso. Ai miei ospiti cerco di offrire il meglio in termini di accoglienza, anche suggerendo mete e itinerari per scoprire il territorio, a cominciare dal Monferrato e da Torino, città splendida, dove ho vissuto molti anni e che conosco molto bene. Qui possono scoprire borghi, castelli, paesaggi incantevoli e vini strepitosi, come il Ruchè, etichetta simbolo di Scurzolengo e di questa zona del Monferrato.

{

La partecipazione al Bando G.A.L.

“Grazie ai contributi del Bando” continua Lorenzo “ho effettuato alcune migliorie interessanti alla struttura: ho installato la vasca idromassaggio e l’impianto dell’aria condizionata e ho sistemato il solarium esterno con sdraio e altri comfort. Infine ho realizzato una bella piscina interrata. Ad oggi mi ritengo molto soddisfatto del feedback riscontrato dalla mia attività: l’Alloggio Vacanze lavora 200 giorni l’anno, e non è poco.

Il turismo per me qui è ancora stagionale, e gli interventi realizzati mi permettono di sfruttare al massimo le potenzialità della struttura proprio nei periodi di maggior flusso. Interventi che avrei fatto comunque, indipendentemente dal GAL, ma grazie al Bando ho potuto investire molto di più sulla qualità e sulla bellezza dei materiali, su cui invece, senza il contributo, avrei dovuto risparmiare. I dettagli contano moltissimo nella scelta di un soggiorno, i clienti li notano subito.

{

Casa Verrua in città

I miei ospiti sono per l’80% stranieri, soprattutto da USA, Nord Europa, Francia e Australia. Alcuni vengono in Italia o in Piemonte perché hanno qui dei lontani parenti ed apprezzano molto il senso di ospitalità della gente del posto. Sugli italiani invece il riscontro è curioso: la maggior parte di loro arriva da zone limitrofe o comunque vicine, per es. Torino e Milano. Cercano il relax lontano dal caos delle grandi città, anche a km zero”. Conclude: “Nuovi progetti sono già in fase di realizzazione, innanzitutto la creazione di un sito web, da affiancare ad Instagram, Booking e Airbnb con cui lavoro già molto bene, per promuovere al meglio anche la mia nuova terza struttura, L’Angolo di Casa Verrua,  che ho aperto in centro a Torino nello scorso Novembre 2023. L’avventura continua!”