I N T E R V I S T E A I B E N E F I C I A R I G A L B . M . A .
Cascina Vicentini di Vicentini Lorenza

Indirizzo:
Via San Pietro 23
15021 Alfiano Natta (AL)
Contatti:
Telefono 335 6880594
Facebook
Instagram
Sito Web: https://www.cascinavicentini.it/it/cascina-vicentini/
Rose, oli e saponi
Se son rose fioriranno.. recita un famoso proverbio. A Cascina Vicentini, sulle colline di Alfiano Natta, le rose fioriscono ogni anno, e da lì raggiungono le case e i giardini di tanti appassionati, in Italia e all’estero, insieme ad oli e saponi naturali, composte, miele e confetture. L’artefice di questa magia è Lorenza, che con grande passione ed entusiasmo guida da 10 anni l’azienda che porta il suo nome. Uno il luogo, tante le attività: azienda agricola e ricettiva, fattoria didattica, apicoltura, coltivazione e vendita di rose antiche, laboratorio di trasformazione, organizzazione di corsi di botanica, di potatura e di produzione di saponi vegetali per ospiti ed esterni.

“Un sogno tutto mio iniziato nel 2013, di cui vado molto fiera, in cui ancora oggi sono l’unica protagonista” esordisce Lorenza. “Risale a quell’anno l’apertura dell’azienda agricola, dove ho cominciato a coltivare frutta, ortaggi e preziose varietà di rose antiche, la mia vera passione. In seconda battuta ho messo in piedi anche l’attività apistica e quella di trasformazione, per produrre miele e marmellate direttamente da me. Oggi l’Agriturismo dispone anche di 3 camere e di una piccola sala dove offro, esclusivamente ai miei ospiti, il servizio di ristorazione. Un progetto ambizioso, da sembrare all’inizio quasi folle, se si considera che fino a dieci anni fa mi sono sempre occupata di grafica pubblicitaria. Vivevo a Torino ed ero brava nel mio lavoro, ma non soddisfatta.



Poi, durante un viaggio, ho contratto la malaria; è stato un momento difficile ma anche di riflessione. Ed è cosi che ho deciso di rivoluzionare la mia vita, ricominciando da zero. Lasciare la città per la collina, comprare la cascina, imparare tutto di un settore di cui non sapevo nulla. Una sfida enorme, ma ne è valsa la pena. Ho trovato il mio posto, qui sono davvero felice”.


La partecipazione ai bandi G.A.L.
Continua “Oggi cerco di trasmettere la mia passione per la natura anche ai miei ospiti e con corsi ad hoc. E questo posso farlo anche grazie al GAL; con i contributi del Bando infatti ho potuto realizzare il laboratorio, ristrutturando un vecchio garage, e attrezzarlo per una doppia lavorazione, cioè la smielatura e la produzione di confetture, con l’installazione di una cucina a norma, in acciaio inox, e di un forno in grado di pastorizzare e cuocere a vapore; in aggiunta, recuperando il fienile, ho potuto creare una sala didattica, dove organizzo i miei corsi, sia con gli adulti che con i bambini. Certo, le idee erano già tutte chiare nella testa, ma mancavano i soldi.. i contributi del GAL sono stati un’occasione preziosissima”.

