I N T E R V I S T E    A I   B E N E F I C I A R I  G A L   B . M . A .

Intervista all’ “Azienda Agricola Garoglio Davide” di Garoglio Davide

Indirizzo:

Via Vittorio Emanuele III, 2

15020 Villadeati (AL)

Contatti:
Telefono 3396391682
Facebook
Instagram

Sito Web: https://www.garogliodavide.it/​

Fuga dalla città e vino naturale

Sono due i principi cardine su cui ruota l’azienda di Davide Garoglio, giovane imprenditore “green” di Villadeati: fuga dalla città e vino naturale. Un’isola felice di vigneti e panorami, dove nascono etichette di alta qualità, nell’ottica di una vera e propria rivalorizzazione ambientale. Fondata nel 2013, l’azienda agricola si dedica da sempre alla produzione di vini totalmente naturali, piccole gemme nello sconfinato universo enologico, secondo un approccio non solo ecologico, ma anche olistico. Parole d’ordine: tutela della biodiversità, attraverso la coltivazione di erbe, fiori e alberi che, insieme alle viti, garantiscono la sopravvivenza di un ecosistema sano; lavoro manuale, fondamentale per curare ogni aspetto produttivo nei minimi dettagli, dalla potatura alla raccolta; osservazione e rispetto dei ritmi lunari e astrali per la pianificazione delle attività agricole; utilizzo di composti naturali in sostituzione dei pesticidi.

dalla produzione al turismo

{

“A partire dal 2017, è stata aggiunta all’attività produttiva anche quella turistica” racconta Davide “A quel periodo risale infatti l’apertura delle prime due camere dell’Agriturismo, per fornire il servizio di Bed & Breakfast, per un totale iniziale di 7 posti letto. Grazie al Bando del GAL, abbiamo potuto ampliare la struttura attraverso la creazione di 3 nuove camere, dotate di 6 posti letto totali; quando i nuovi spazi saranno operativi, la capacità ricettiva sarà di 13 persone”.

 

La struttura, un cascinale storico sapientemente recuperato, offre agli ospiti anche una elegante piscina esterna, con vista panoramica mozzafiato sulle colline del Monferrato.

{

“Ad occuparci dell’azienda siamo solo in tre, cioè i miei genitori ed io, quindi al momento non abbiamo altri progetti in vista. A chi ci sceglie proponiamo già una bella gamma di servizi, rapportata alle dimensioni dell’azienda: visite in vigna e in cantina con degustazione dei nostri vini, organizzazione di piccoli eventi e breefing aziendali nell’area piscina, lezioni di yoga in collaborazione con una professionista esterna sia per gli ospiti che per gli esterni, fino a massimo 20 persone a incontro”.

La partecipazione al Bando G.A.L.

“Sempre grazie al Bando del G.A.L,” continua Davide “ho potuto realizzare uno spogliatoio e un bagno esterni, riservati sia a chi utilizza la piscina sia ai clienti che arrivano per visitare le cantine e degustare i nostri vini. Una miglioria importante, sia in termini di funzionalità che di qualità dell’accoglienza. Le nostre camere sono arredate con mobili originali, in gran parte in stile arte povera, e dotate di tutti i comfort.

Le due stanze già operative, ampie e luminose, sono dotate di soppalco e si affacciano direttamente sulla piscina. Ogni particolare è stato recuperato con cura, per restituire a chi soggiorna tutto il fascino di un tipico cascinale storico piemontese, dando risalto alle travi in legno, ai mattoni a vista, al ferro battuto, al cotto e al parquet. A colazione i nostri ospiti possono gustare prodotti locali, di alta qualità ed esclusivamente artigianali”.

{

Clienti italiani e dal Nord Europa

“La nostra clientela” conclude Davide “è per il 40% italiana e per il 60% straniera, quest’ultima proveniente soprattutto dal Nord Europa. Per la promozione, utilizziamo il sito web, a cui riserviamo molta attenzione, sia nella grafica che nei contenuti, i Social, in particolare Facebook ed Instagram, mentre per le camere ci appoggiamo anche a Booking e ad Airbnb. I lavori di ampliamento avviati con il Bando del GAL verranno terminati entro un paio di mesi; purtroppo si sono presentati degli intoppi con il Comune di Villadeati e non siamo riusciti a farli partire in estate; poi è arrivato il periodo della vendemmia, quindi il cantiere è stato aperto a novembre. Ad oggi la ristrutturazione procede velocemente e ad aprile saremo pronti ad aprire i nuovi spazi. L’avventura continua!”

{