I N T E R V I S T E    A I   B E N E F I C I A R I  G A L   B . M . A .

Intervista al “Ristorante Albergo Italia” di Rosso Maurizio

Indirizzo:

Via Nazionale 78, 15020

Cerrina Monferrato (AL)

Contatti:
Telefono 0142 94113
Facebook
Instagram

Sito Web: https://www.ristoranteitalia.it/

La location

Tra i dolci paesaggi della Valcerrina, dove le acque del Po incontrano le colline del Monferrato, turisti e appassionati della buona cucina trovano ad attenderli a Cerrina Monferrato il “Ristorante Albergo Italia”. Un locale storico, una vera istituzione per la gente del posto e per quella di passaggio fin dal 1969, quando la locanda ha aperto i battenti sotto la guida della famiglia Rosso.

A gestire la struttura, ancora nelle mani sapienti dei Rosso, vi sono Maurizio e il suo staff, secondo una filosofia aziendale che unisce il profondo legame con la tradizione a nuove soluzioni ricettive, studiate per soddisfare tutte le esigenze del turista di oggi.

Una storia di famiglia

{

“Dal primo bar trattoria Italia, rilevata dai miei genitori, Ortensio e Franca”, racconta Maurizio “rimane, ampliata e rinnovata, l’attività di ristorazione, con una capienza attuale di 110 coperti. A lanciare il ristorante fu proprio mia mamma, cuoca autodidatta ma grande esperta di gastronomia piemontese, scegliendo di riservare un ruolo marginale al bar e di investire sulla cucina. Nel corso del tempo i suoi piatti, dagli agnolotti al fritto misto, dai grandi bolliti ai dolci, diventarono famosi e ancora oggi sono un must del nostro Menu. Del resto, è proprio la famiglia il motore di questa azienda. Personalmente mi occupo dell’aspetto amministrativo; mio fratello Gian Mario, insieme alla mamma, è il sovrano dei fornelli; sua moglie Alessia, mia cognata, si occupa del servizio in sala e della cantina, essendo sommelier. Mio padre cura le verdure dell’orto e “va per tartufi”, assicurando alla cucina, direttamente di sua mano, i prodotti a km0 e i pregiati diamanti grigi del Piemonte. In totale siamo 8 persone a lavorare in azienda, inclusi i dipendenti”.

{

Ma non solo cucina. “Da qualche anno abbiamo aperto una struttura ricettiva, il B&Bike” prosegue Maurizio. “Si tratta di una Casa Appartamenti Vacanze, dotata di 4 appartamenti indipendenti, ciascuno con 4 posti a letto a disposizione, per una capienza ricettiva complessiva di 16 persone. Gli arredi sono di stile moderno, funzionali e curati in ogni dettaglio; a disposizione dei più piccoli vi è anche un’area giochi attrezzata. Il nostro ristorante dista solo 300 metri dalla struttura, quindi gli ospiti della struttura possono appoggiarsi a noi per gustare i piatti tipici locali. Infine, ci siamo dotati di 4 e-bike che offriamo a noleggio ai nostri clienti; in struttura sono presenti un ricovero e un punto lavaggio per bici, e una piccola officina; chi lo desideri, può richiedere anche un servizio di accompagnamento, che viene fornito da una guida cicloturistica professionista locale”.

La partecipazione al Bando G.A.L.

“Abbiamo partecipato al Bando del GAL per realizzare un’area camper che ad oggi, con i suoi 4 posti, è pienamente operativa; un ampliamento già in progetto, ma che abbiamo realizzato solo grazie alla partecipazione al Bando. L’area sosta, inaugurata nella primavera del 2022, dispone di colonnina per l’elettricità, acqua potabile, scarico per WC e per acque bianche, locale coperto per il lavaggio stoviglie, parco giochi per bambini e punto noleggio e-bike.

Non avevamo mai partecipato ad un bando prima ed il feedback è sicuramente positivo; la procedura è stata portata avanti in modo snello e funzionale, senza problematiche o intoppi. Al momento non abbiamo altri progetti in cantiere; tuttavia abbiamo partecipato di recente ad un bando della Regione Piemonte che offre contributi a fondo perduto; vedremo quale sarà l’esito. Indipendentemente da questo, siamo soddisfatti di come sta proseguendo la nostra attività”.

{

Grandi potenzialità ancora da sviluppare

“La nostra clientela è per il 70% italiana e per il 30% straniera, con predominanza di ospiti tedeschi e olandesi. Il nostro target principale è quello delle famiglie, soprattutto in riferimento al B&Bike. Tutti nostri servizi sono descritti in dettaglio sul nostro sito web, sempre aggiornato, e vengono promossi attraverso due pagine Facebook, una dedicata al Ristorante e l’altra alla Casa Vacanze; per l’affitto degli appartamenti, ci appoggiamo anche alle piattaforme dedicate, tra cui Booking e Airbnb. Siamo fermamente convinti che il nostro territorio offra attrattive uniche e abbia ancora molte potenzialità da sviluppare.. e noi siamo orgogliosi di farne parte, oggi come cinquant’anni fa”.

{