I N T E R V I S T E    A I   B E N E F I C I A R I  G A L   B . M . A .

Intervista a “Cascina Bric” di Mosso Firmino

Indirizzo:

Località Briano, 9

14024 Moncucco Torinese (AT)

Contatti:
Telefono 011 987 46 53
Facebook
Instagram

Sito Web: https://cascinabric.it/it/

Azienda famigliare storica

Sulle colline del Monferrato, al confine tra il territorio astigiano e quello torinese, esiste un luogo speciale, dove una lunga storia di famiglia rende omaggio a un territorio dalla bellezza mozzafiato. È “Cascina Bric”, storica azienda vitivinicola di Moncucco Torinese, un prezioso microcosmo dove vino, ristorazione e ospitalità si integrano perfettamente nel pieno rispetto della tradizione ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Qui la famiglia Mosso ha portato avanti l’attività aziendale iniziata dal bisnonno Firmino nel primo dopoguerra, rinnovandola nel tempo e investendo su una produzione di vini di alta qualità; un’eredità che oggi è custodita dal nipote del fondatore, anche lui Firmino, e dalla moglie Daniela; le tre figlie, Francesca, Silvia e Chiara, rappresentano la quarta generazione e, insieme ai genitori, gestiscono anche l’attività agrituristica e ricettiva.

Tre anime diverse

{

“Cascina Bric unisce in una sola azienda tre diverse attività” spiega Firmino “la produzione vinicola, rappresentata principalmente da Barbera, Freisa, Bonarda e Cortese; il servizio di ristorazione, operativo dal 2006, con una capienza in sala di 150 coperti; l’attività ricettiva, consistente in due camere riservate al soggiorno dei turisti. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri ospiti un’esperienza autentica nelle terre del Monferrato, che comincia dal palato e finisce per conquistare il cuore”. Prosegue “Le nostre camere, eleganti e confortevoli, possono ospitare fino a 4 persone ciascuna e sono state ricavate da un tipico casolare del Monferrato, con la grande corte interna e l’affaccio sulle colline; l’arredamento, sobrio ma allo stesso tempo ricercato, si ispira ai temi del Sole e della Luna. Gli ospiti possono inoltre usufruire di una sala comune e di un silenzioso giardino”.

{

Continua “I piatti che proponiamo nel nostro Agriturismo sono quelli della tipica cucina piemontese: tajarin e altra pasta fresca fatta a mano, la battuta di Fassona, la bagna cauda, la trippa, la polenta e l’immancabile bunet. Il tutto nel rispetto delle ricette tradizionali e della stagionalità dei prodotti.

La partecipazione al Bando G.A.L.

Il Bando del GAL, il primo a cui abbiamo partecipato, ci ha permesso di realizzare la piscina, che verrà aperta ufficialmente al pubblico quest’anno, con l’inizio della bella stagione. Un valore aggiunto molto importante, che ci aiuterà a destagionalizzare l’offerta e renderà la nostra struttura molto più appetibile anche nei mesi più caldi della stagione estiva.“

{

Prenotazione diretta e clienti italiani

​Conclude: “Il nostro target è principalmente quello delle famiglie, di provenienza quasi esclusivamente italiana. Per la promozione utilizziamo la pagina web, molto ben strutturata,  e i social, nello specifico Facebook ed Instagram. Non siamo presenti su piattaforme specifiche, per le nostre camere abbiamo scelto la sola vendita diretta. Altri progetti in cantiere? Il primo sarebbe quello di installare due colonnine per la ricarica di auto elettriche; in seconda battuta ci piacerebbe acquistare delle e-bike da proporre a noleggio ai nostri clienti, ma credo dovremo aspettare l’uscita di un altro bando, perché i costi sono piuttosto elevati. Al momento comunque l’azienda funziona a pieno regime, quindi ci riteniamo molto soddisfatti”.

{