I Beneficiari
In questa sezione abbiamo raccolto alcune testimonianze dei beneficiari dei Bandi per aziende e imprese.
Ci auguriamo vi siano di stimolo per conoscere sempre meglio le attività del GAL.
Intervista Country House “Casapaletti” di Andrea Gagnesi
Per chi voglia concedersi un soggiorno in Monferrato all’insegna dei paesaggi e dei sapori più autentici, la Country House “Casapaletti” è senza dubbio la scelta ideale. La struttura apre le porte agli ospiti sulle colline di Alfiano Natta, dove la vista si apre sui vigneti di Barbera e i campi di girasoli, con il profilo delle Alpi sullo sfondo.
Intervista all’Azienda Agricola Vitivinicola “Alle tre colline” di Franco Carossa
La famiglia Carossa, da oltre 200 anni possiede un cascinale e alcuni terreni sulle colline di Albugnano, borgo soprannominato il “balcone del Monferrato” per la vista mozzafiato che si gode dai suoi 500 metri di altitudine.
Intervista a “FRA – I – CUP” Appartamenti Vacanze di Federico Gamba
La locazione turistica “Fra – I – Cup”, ovvero “fra i coppi” sorge nel centro di Alfiano Natta; dalle sue finestre si spalanca una vista suggestiva proprio sui tetti del paese, abbracciando le colline Unesco e la catena alpina.
Intervista all’Azienda Agrituristica “’L Piasì” di Ivo Massoletti
Negli ultimi anni all’attività agricola si è aggiunta quella turistico-ricettiva, con la nascita dell’Agriturismo “’L Piasì”. Un grande cascinale di inizio Novecento, attentamente ristrutturato, adagiato tra i frutteti e i noccioleti dell’azienda, dove ogni ospite può concedersi una pausa all’insegna del relax e della vera cucina piemontese.
Intervista alla Casa Vacanze “Il Sussurro dei Tre Alberi” di Maria Canavesio
Nata nel 1959 a Torino, Maria Canavesio guida insieme alla sua famiglia, con professionalità e passione, la Società Agricola San Desiderio che, da Novembre 2022, ha ampliato la sua attività con l’apertura delle Casa Vacanze “Il Sussurro dei Tre Alberi”. Un luogo immerso nella bellezza e nella tranquillità delle colline di Calliano.
Intervista alla Cascina Vicentini di Vicentini Lorenza
Se son rose fioriranno.. A Cascina Vicentini, sulle colline di Alfiano Natta, le rose fioriscono ogni anno, e da lì raggiungono le case e i giardini di tanti appassionati, in Italia e all’estero, insieme ad oli e saponi naturali, composte, miele e confetture. Uno il luogo, tante le attività:..
Intervista al “Ristorante Albergo Italia” di Rosso Maurizio
Tra i dolci paesaggi della Valcerrina, turisti e appassionati della buona cucina trovano ad attenderli a Cerrina Monferrato il “Ristorante Albergo Italia”. Un locale storico, una vera istituzione per la gente del posto e per quella di passaggio fin dal 1969.
Intervista a “Cascina Bric” di Mosso Firmino
Sulle colline del Monferrato esiste un luogo speciale, dove una lunga storia di famiglia rende omaggio a un territorio dalla bellezza mozzafiato. È “Cascina Bric”, storica azienda vitivinicola di Moncucco Torinese.
Intervista all’Alloggio Vacanze “Casa Verrua” di Lorenzo Verrua
A Scurzolengo, tra le colline del Ruchè, ha aperto le porte “Casa Verrua”, uno spaziosa ed elegante appartamento vacanze gestito da Lorenzo Verrua, imprenditore agricolo ormai specializzato anche nell’attività di accoglienza turistica.
Intervista all’Azienda Agrituristica “Cà Nadin” di Angelo e Vincenzo Monticone
Sulle colline di San Damiano d’Asti cucina e vini tipici, calorosa accoglienza familiare e natura incontaminata si incontrano a “Cà Nadin”, storica azienda agricola della famiglia Monticone. Nata sessant’anni fa, l’azienda unisce, oggi come allora, diverse attività, tra cui restano predominanti quelle dell’allevamento dei vitelli e della coltivazione del vigneto…
Intervista Fattoria del Risveglio di Paolo Montrucchio
Ad Antignano, piccolo borgo dell’Astigiano, sul confine tra Monferrato e Roero, opera una piccola azienda agricola che si è fatta portavoce di una grande rivoluzione naturale. È la “Fattoria del Risveglio” dove Paolo Montrucchio, insieme alla moglie Laura, ha dato inizio, sui terreni ereditati dal papà, a un nuovo modo di fare agricoltura.
Intervista all’Azienda Vitivinicola “Cascina Rivetta” di Dante Daniele Pasciuta
Cascina Rivetta nasce sulle colline di Penango, nel 1970; a guidarla, all’epoca, sono i genitori dell’attuale titolare, Dante Pasciuta.
Ai suoi ospiti, così come agli appassionati dei vini del territorio, Dante offre il servizio di degustazione, in un viaggio di profumi e sapori che parte dalla terra e arriva fino al cuore.
Intervista all’azienda agricola “Enrico Vaudano Vini”
A Cisterna d’Asti, l’azienda vitivinicola della famiglia Vaudano sorge sul confine tra il Monferrato e il Roero. Sono le cosiddette Colline Alfieri, una “terra di mezzo” enologica caratterizzata sia dalla presenza di rocche di sabbia calcarea, sia dai dolci pendii del Basso Monferrato.
Intervista all’Azienda Vitivinicola e Agrituristica “Crealto” di Andrea Piano
Sulle colline di Alfiano Natta, tra panorami mozzafiato e distese di vigneti, “quattro ragazzi di città”, come amano definirsi, fuggiti dai rumori e dai ritmi frenetici, guidano con passione l’Azienda Agrituristica “Crealto”.
Intervista all’Azienda Agricola Lucrezia Obermitto
Sulle colline di Cossombrato, tra i profili di castelli e campanili, circondata dai campi di lavanda, si incontra l’Azienda Agricola di Lucrezia Obermitto, nata nel 2017 grazie ad un premio insediamento giovani riconosciuto da un Bando della Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014/2020.
Intervista Case e Appartamenti Vacanze “Il Pozzo Fiorito” di Lia Merlone
Nel paese di Cossombrato, a meno di 15 km da Asti, apre le porte agli ospiti “Il Pozzo Fiorito”, il luogo perfetto per chi cerchi un soggiorno all’insegna della tranquillità, circondandosi di paesaggi suggestivi.
Intervista all’Azienda Vitivinicola Alemat di Ponzano Monferrato
L’azienda agricola produce vini biologici, promuovendo un’agricoltura nel pieno rispetto dell’ambiente.
La cantina custodisce un suggestivo infernot, che i visitatori possono scoprire durante le visite in azienda.
Intervista all’ “Azienda Agricola Garoglio Davide” di Garoglio Davide
Sono due i principi cardine su cui ruota l’azienda di Davide Garoglio, giovane imprenditore “green” di Villadeati: fuga dalla città e vino naturale. Un’isola felice di vigneti e panorami, dove nascono etichette di alta qualità, nell’ottica di una vera e propria rivalorizzazione ambientale.
Intervista a “Podere Sant’Antonio Turismo e Cultura” di Maria Giulia Pavese
A Treville, caratteristico borgo del Monferrato Casalese inserito nell’area Unesco, si possono scoprire attrattive uniche; dalla parrocchiale di Sant’Ambrogio, che domina imponente lo skyline del paese, agli infernot, le famose cantine scavate nella pietra cruda.
Intervista Casa Costera di Cristina Mazzucchelli (OP. 6.4.1.)
Un’ oasi total green sulle colline del Casalese, dove crescono, libere e rigogliose, specie ornamentali delle più svariate provenienze. Azienda agricola curata da Cristina Mazzucchelli nella triplice veste di progettista di giardini, biologa e imprenditrice agricola.
Intervista Casa Vacanze “La RonduLina” di Sara Gallo (OP. 6.2.1.)
A Tigliole vi attende la Casa Vacanze “La RonduLina”, un’oasi di tranquillità immersa nella natura. Sara Gallo, la titolare, l’ha ricavata nel 2021 dal rinnovamento della casa dei nonni, per molto tempo inutilizzata e abbandonata.
Intervista all’hotel “La locanda dell’arte” di Claudio Sormani
Nel cuore della Valcerrina, sorge il borgo di Solonghello, le cui origini risalgono a oltre 1000 anni fa. Qui ha aperto le porte “La locanda dell’arte”, un raffinato hotel a 4 stelle dotato di tutti i comfort.
Intervista all’Affittacamere “Viavai” di Francesca Guerra
Affittacamere Viavai: una villa di campagna, dove respirare un’atmosfera antica, anzi “vissuta”, senza rinunciare ai comfort più moderni. “Una vacanza diversa, inaspettata… ma che sa farsi ricordare”
Intervista Azienda agricola Santa Maria
Azienda Agricola Santa Maria e Agrimacelleria stuzzicarne “Il quinto quarto” di Cinzia De Ambrosis. “Il benessere dei nostri bovini e l’attenzione all’ambiente sono da sempre alla base della filosofia aziendale al fine di garantire alle macellerie che scelgono la nostra carne un prodotto di eccellenza, buono e sano”.