Chi sono i GAL
I Gruppi di Azione locale (GAL) si occupano di definire politiche di sviluppo concertate secondo l’approccio LEADER.
Chi sono i GAL
Un G.A.L. può nascere in un’area territorialmente definita da precisi parametri socio-economici (Comuni “eligibili”) al fine di attivare i programmi LEADER, nell’ambito delle Programmazioni settennali su scala Comunitaria che articolano la PAC (Politica Agricola Comune).
Queste Programmazioni si attuano tramite Piani di Sviluppo su Scala Nazionale, Regionale e Locale.
I G.A.L sono presenti in tutti i Paesi della Comunità Europea e coinvolgono il tessuto socio-economico delle rispettive aree nella definizione e nella attuazione di Strategie di Sviluppo, in armonia con i Piani Nazionali e Regionali.
La Strategia viene definita e attuata dai G.A.L. tramite il PSL (Piano di Sviluppo Locale), che viene realizzato con l’apertura di Bandi Pubblici rivolti agli operatori economici nei vari settori, e agli Enti Pubblici.
Il GAL è normalmente una SOCIETÁ a vario titolo costituita da:
- Soci Pubblici(Comuni, Istituzioni)
- Privati (associazioni di categoria, associazioni varie, consorzi, aziende)
- Istituti di credito
- Fondazioni
I G.A.L. Piemontesi attivi nella Programmazione 2014/2020 sono 14 e operano nelle aree “eligibili” montane e collinari, con dimensioni che variano dai 30.000 ai 100.000 abitanti.
La programmazione LEADER e il Piano di Sviluppo Locale (PSL)
I programmi LEADER nascono negli novanta del secolo scorso e si sono affermati e consolidati con sempre maggiore forza in tutta Europa in virtù del metodo “button up”, meglio conosciuto come “pianificazione dl basso”. Il coinvolgimento degli “attori dello sviluppo” comincia fin dalla fase della analisi della realtà territoriale e prosegue nelle fasi di elaborazione della strategia e di Pianificazione. In questo modo la partecipazione ai Bandi, tramite i quali vengono erogate le risorse disponibili, è partecipata, consapevole e concretamente rispondente alle esigenze dello sviluppo del territorio.
Il “Metodo LEADER” è così diventato un vero e proprio modello, a livello Comunitario, anche su altre scale di programmazione territoriale.
Il programma LEADER 2014/2020, nella Regione Piemonte, si articola su tre dei seguenti “ambiti tematici”, scelti in funzione della Strategia individuata:
- lo sviluppo e l’innovazione delle filiere,
- il turismo sostenibile,
- la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico diffuso,
- l’accesso ai servizi pubblici essenziali.
CLLD (Community Led Local Development): sviluppo locale di tipo partecipativo
Come vengono finanziati
La Politica Agricola Comune (PAC) è la risposta dell’Europa all’esigenza di garantire:
- un tenore di vita dignitoso a 22 milioni di agricoltori e lavoratori agricoli
- un approvvigionamento alimentare stabile, diversificato e sicuro ai suoi 500 milioni di cittadini.
In quanto politica comune per tutti i 28 paesi dell’UE, la PAC rafforza la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione europea tramite
- pagamenti diretti miranti a stabilizzare i redditi degli agricoltori
- Il finanziamento di progetti rispondenti alle esigenze specifiche di ogni paese attraverso programmi di sviluppo rurale nazionali (o regionali)
La programmazione che utilizza fondi della PAC integra questi fondi con risorse nazionali e risorse regionali.
Il Programma di sviluppo rurale 2014-2020
REGIONE PIEMONTE
Il Programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020 individua i fabbisogni dell’agricoltura e del mondo rurale piemontese e le iniziative per farvi fronte mediante l’utilizzo di circa 1 miliardo di euro di finanziamento pubblico, disponibile per il periodo di 7 anni 2014-2020.
Possono accedere al sostegno del PSR 2014-2020 diverse tipologie di beneficiari che comprendono soggetti privati e soggetti pubblici sia singoli che associati, soggetti riuniti in partenariati e aggregazioni e le cui caratteristiche specifiche sono dettagliate nei singoli bandi.
Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER"
La Misura 19 del PSR della Regione Piemonte” 2014/2020 “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER”
Nel proprio PSR 2014/2020 la Regione Piemonte finanzia il Programma LEADER con la Misura 19, la cui attuazione ha corrisposto alla apertura di un apposito Bando, cui hanno potuto partecipare i GAL già costituiti e in via di costituzione, presentando i rispettivi PSL.
A seguito di istruttoria e composizione della graduatoria tutti i 14 GAL partecipanti al Bando sono risultati finanziati.
La dotazione di risorse per la elaborazione e l’attuazione dei rispettivi Piani Economici, che concretizzano le Strategie di Sviluppo, e tramite i quali vengono definite le dotazioni dei Bandi che attueranno il PSL, è predefinita in rapporto al numero di abitanti (al 2011) delle “Aree GAL”, comunque con una “dotazione minima” di tre milioni di Euro, per i sette anni di programmazione LEADER. Le risorse messe a disposizione comprendo anche la gestione del PSL da parte del GAL.
NOTA 2021. A seguito della pandemia, la Programmazione 2014/2020 è stata “estesa” fino al 2023, utilizzando in anticipo risorse disponibili sulla futura programmazione 2021/2027. Anche il Programma LEADER è stato coinvolto in questa “estensione” chiamata anche “transizione”.