I N T E R V I S T E A I B E N E F I C I A R I G A L B . M . A .
Intervista a “Cascina Costera” di Cristina Mazzucchelli
La location
Un’ oasi total green sulle colline del Casalese, dove crescono, libere e rigogliose, specie ornamentali delle più svariate provenienze. Questo è Cascina Costera, l’azienda agricola nata una decina di anni fa a Rosignano Monferrato, terra di vigneti e di pietre da cantone. A difendere e diffondere la bellezza ed il valore di queste piante straordinarie è Cristina Mazzucchelli, nella triplice veste di progettista di giardini, biologa e imprenditrice agricola.
Nel suo studio di Milano lavora come architetto paesaggista, creando parchi, terrazzi e aree verdi; a Rosignano, in un antico cascinale sapientemente ristrutturato, sta per inaugurare corsi di formazione per esperti e appassionati e all’accoglienza turistica.
Ambasciatrice della natura
Cristina, che ama definirsi soprattutto un’ imprenditrice agricola professionale, vanta come biologa un dottorato in genetica molecolare e una formazione complementare alla Scuola Agraria di Monza. Ha vinto numerosi premi e concorsi e ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui un encomio nelle edizioni del 2013 e del 2015 nell’ ambito del Premio Paesaggio dal Consiglio d’Europa. Di frequente è ospite, in qualità di relatrice, a convegni e congressi, sia in Italia che all’estero, e collabora regolarmente con scuole professionali e facoltà universitarie legate al tema del paesaggio, tra cui il Politecnico di Milano e quello di Torino.
Una vera ambasciatrice della natura e della bellezza, che ora potrà trasmettere conoscenze e valori green a tutti i suoi ospiti.