I N T E R V I S T E    A I   B E N E F I C I A R I  G A L   B . M . A .

Azienda Agricola Santa Maria e Agrimacelleria stuzzicarne
“Il quinto quarto” 

Indirizzo:
Via Dante Alighieri 14
14035 Grazzano Badoglio (AT)

Contatti:
Telefono 328 8335609
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Sito Web: https://www.il-quinto-quarto.it/ 

L'azienda

Due aziende, una sola anima. A gestirle, un’unica famiglia; quella di Roberto Maurizio, da sempre legata in modo profondo al proprio territorio, il Monferrato.
Un’avventura professionale e personale iniziata nel 1975, con la nascita dell’Azienda Agricola Santa Maria a Moncalvo. Una zona, quest’ultima, storicamente vocata all’allevamento del Fassone e del pregiato castrato piemontese, il Bue Grasso, divenuto protagonista di una grande fiera annuale organizzata nel borgo da quasi 400 anni.

Allevamento Sostenibile

Ed è proprio all’allevamento di questa speciale razza bovina, e nello specifico dei vitelloni, che si dedica fin dalle origini la famiglia di Cinzia.
Qui gli animali, a cui sono riservati, oggi come allora, ampi spazi coperti ed esterni, vengono allevati con cura e passione, rispettandone le necessità di movimento e di riposo. Alla loro alimentazione vengono destinati fieno, mais e legumi esclusivamente prodotti in azienda, vigilando costantemente sulla loro salute, al fine di ridurre al minimo l’utilizzo di medicinali.

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“Il benessere dei nostri bovini e l’attenzione all’ambiente sono da sempre alla base della filosofia aziendale al fine di garantire alle macellerie che scelgono la nostra carne un prodotto di eccellenza, buono e sano”.

L'agrimacelleria

Un prodotto prima destinato solo ai rivenditori, ma che oggi il singolo consumatore può degustare e acquistare anche in azienda. Nel 2019 nasce infatti, a Grazzano Badoglio, l’Agrimacelleria Stuzzicarne – Il Quinto Quarto; un agriturismo pensato per offrire il servizio di ristorazione, dove il cliente può scegliere al banco il taglio di carne che preferisce e consumarlo direttamente sul posto.

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“Oggi il nostro Ristorante conta 60 coperti ed è sempre più apprezzato sia dai locali che dai turisti.
La mole di lavoro è in crescita e richiede di impiegare, a seconda dei periodi, da 1 a 4 collaboratori.
Mio marito si occupa dell’azienda agricola a Moncalvo, mentre io sono diventata un po’ il jolly di casa, occupandomi comunque in maniera stabile dell’Agriturismo.”

La partecipazione al Bando G.A.L.

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Non avevo mai partecipato ad un Bando GAL, prima di questo.
Grazie ai contributi ricevuti sulla Misura 6.4.1, sono riuscita ad apportare delle migliorie notevoli alla struttura, sia negli spazi interni che esterni. Migliorie che avevo in mente già da tempo, e il Bando del GAL si è rivelato l’occasione perfetta.
Gli interventi hanno interessato l’impianto elettrico, quello idraulico e le murature, nonché la realizzazione di un nuovo bagno.
Per quanto riguarda gli esterni, ho finalmente potuto acquistare tavoli, panche e griglie e creare un’area barbecue e pic-nic dove i clienti possono cucinarsi la carne appena acquistata in totale autonomia e trascorrere una giornata piacevole all’aria aperta, in totale relax; inoltre, ho potuto realizzare un’area giochi, un’officina per assistenza e riparazione biciclette e un ricovero per i cavalli.
Grazie a tutto questo, posso rivolgermi a un bacino di clientela molto più ampio e diversificato: gruppi di amici, cicloturisti, famiglie con bambini e appassionati di turismo equestre.”

Prospettive di crescita

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“Ovviamente, la mole di lavoro e la tipologia di impegno sono molto cresciute, ma questo non ci spaventa, anzi. La passione è sempre stato il nostro motore, e continuerà ad esserlo, al fine di far crescere non solo l’attività aziendale ma anche la capacità di risposta turistica dell’intero territorio. Questa zona del Monferrato, all’ingresso dell’area Unesco, ha moltissimo da offrire: borghi storici, castelli, panorami suggestivi e percorsi escursionistici di grande attrattività, in abbinamento ad un’offerta enogastronomica di altissimo livello”.

Scelte di Comunicazione

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“Ho scelto di promuovere la mia attività principalmente attraverso i Social, soprattutto Facebook ed Instagram, ma credo che anche il passaparola sia una via di promozione fondamentale. Un cliente soddisfatto rimane ancora, a mio avviso, la migliore pubblicità!”.