ico lan it ico lan uk

Tipicità architettoniche

Gal-Tip-ArchitQuesto settore è stato sviluppato nell’ambito della Misura 3, (Azione 3.2) del PSL.

Obiettivo:
Predisposizione  di strumenti di analisi e programmazione, dotati di impostazione metodologica rigorosa ed omogenea per tutto il territorio, e pertanto utilizzabili da tutti gli Enti Pubblici  (Comunità Collinari e Comuni) per l’elaborazione di normative e progetti organici relativi al recupero e alla valorizzazione di elementi urbani caratteristici degli insedia enti dell’area nonché delle più significative tipicità del costruire.

Azione 3.2 - Interventi a)1 e a)2

Studio/progetto sulle Tipologie e Tipicità dell’Abitare e del Costruire nell’Area del GAL.
Realizzazione di Manuale e di Mostre Itineranti.

Interventi immateriali a Regia Diretta.

Documentazione Tipicità Architettoniche - Progetto 01
1_TIP_1_DOSSIER_MOSTRA_ITINERANTE - DOSSIER Mostra Itinerante 04 Tipicita Architettoniche 1 Az 3.2 Int a)1-a)2
2_TIP_1_PRESENTAZIONE_PROGETTO - PROGETTO 04 Tipicita Architettoniche 1 Az 3.2 Int a)1-a)2

Documentazione Tipicità Architettoniche - Progetto 01 - Manuale Tipicità
ManualeTipicita - Manuale Tipicita 04 Tipicita Architettoniche 1 Az 3.2 Int a)1-a)2

Documentazione Tipicità Architettoniche - Progetto 01 - Schede Comuni
1_Colline_Alfieri - Schede Comuni Colline Alfieri 04 Tipicita Architettoniche 1 Az 3.2 Int a)1-a)2
2_Pianalto_Astigiano - Schede Comuni Pianalto Astigiano 04 Tipicita Architettoniche 1 Az 3.2 Int a)1-a)2
3_Val_Triversa - Schede Comuni Val Triversa 04 Tipicita Architettoniche 1 Az 3.2 Int a)1-a)2
4_Alto_Astigiano - Schede Comuni Alto Astigiano 04 Tipicita Architettoniche 1 Az 3.2 Int a)1-a)2
5_Val_Rilate - Schede Comuni Val Rilate 04 Tipicita Architettoniche 1 Az 3.2 Int a)1-a)2
6_Versa_Astigiano - Schede Comuni Versa Astigiano 04 Tipicita Architettoniche 1 Az 3.2 Int a)1-a)2
7_Monferrato_Valle_Versa - Schede Comuni Monferrato Valle Versa 04 Tipicita Architettoniche 1 Az 3.2 Int a)1-a)2


L’abitare ed il costruire. Meglio: dall’abitare (termine connesso ad habitat, insieme delle caratteristiche di un luogo che consentono o meno la sopravvivenza e lo sviluppo di esseri viventi) al costruire. L’essere umano giunge in un luogo e lo abita: diversamente dalle altre specie animali e vegetali lo modifica in funzione dei suoi bisogni e delle sue esigenze. Nel contempo costruisce, anche sulla base dei materiali che il luogo gli offre.

Lo studio è mirato a individuare e sistematizzare le tipologie insediative (storiche, per sito e forma urbana) e, a partire da questa struttura di base, le tipologie e tipicità di elementi e manufatti di valore urbanistico e, ancora, ad essi collegate, le specifiche tipicità architettoniche.

Ne risultano un "manuale", ed una mostra itinerante che coinvolgerà tutta l’area e che potrà costituire un fondamentale strumento di consultazione per la programmazione territoriale e la progettazione da parte degli Enti Pubblici e dei professionisti che operano sull’area. La Mostra Itinerante, una per ogni Comunità Collinare, verrà allestita in stretta connessione con le Fiere del Progetto Ritorno alla Fiera.

Azione 3.2 - Intervento a)3

Bando pubblico (Enti Pubblici, PMI,) per il recupero puntuale di tipicità individuate e analizzate nello studio-progetto.


Il bando è finalizzato a promuovere interventi specifici di recupero e conservazione di elementi costruttivi di fabbricati, manufatti e loro pertinenze, nell’ambito di quanto definito nello studio-ricerca sulle tipologie e tipicità dell’abitare e del costruire elaborato negli interventi a)1, a)2. Gli interventi proposti devono assumere valore e significato di modello esemplificativo.

Risultati.
Gli Interventi proposti sono stati attivati con grande attenzione alla concertazione con gli Enti Locali: essi hanno  costituito pertanto un momento ed una occasione di rapporto che il GAL intende utilizzare in tutte le sue potenzialità, in un momento storico (vedi L.R. 4/2000 e successive) in cui si sta avviando e consolidando una nuova “cultura del recupero e della valorizzazione” dei centri storici e delle tipicità architettoniche.