ico lan it ico lan uk

Progetti

ambiente-naturaleagricolturaartigianatotipicita-architettoniche
cultura-e-promozioneturismocomunicazioneformazione

Settori Tematici di Leader +

La strategia del PSL considera il "Prodotto Turismo" come nodo finale di quella che è stata definita Filiera Territoriale, costituita dalle produzioni Agricole, dal Prodotto Ambiente, dalle produzioni Artigianali, dal Prodotto Cultura Rurale. L'attribuzione ai settori indicati della qualifica di "Prodotto" contiene ovviamente un esplicito riferimento alle potenzialità economiche (attivazione di iniziative capaci di produrre occupazione e reddito) intrinseche ai singoli settori e capaci di esplicarsi nell'ambito delle caratteristiche di base del programma Leader, l'integrazione e l'intersettorialità. L'obiettivo di fondo della strategia del PSL era quello di avviare un processo in tale direzione: la realizzazione degli interventi è di fatto mirata al suo consolidamento. Ci si riferisce, oltre che ai progetti a regia la cui durata è prevista per l'intero programma, anche e soprattutto ai numerosi studi-progetti previsti: essi sono destinati a costruire una solida base di conoscenza del territorio utile per qualsiasi programmazione futura in tutti i settori (Prodotti) e a favorire una vasta e capillare attività di sensibilizzazione e concertazione, che è da ritenersi sicuramente il risultato più importante ai fini del conseguimento degli obiettivi strategici del PSL.

 

Il Monferrato Astigiano occupa il cuore collinare del Piemonte ed è contornato e attraversato dai più importanti assi stradali e ferroviari della regione.